CIBI ACIDI O ALCALINI? EQUILIBRIO PRIMA DI TUTTO.

Il funzionamento del nostro organismo si basa sul delicato rapporto acido/basico. Se tale equilibrio viene perduto e se l’ambiente in cui vivono le nostre cellule diventa più acido, questa acidità penetrerà all’interno delle cellule alterando il pH del nucleo e creando i presupposti per quei fenomeni incurabili che vengono comunemente chiamati “malattie da degenerazione cellulare”. 

Se un alimento presenta un importante contenuto di minerali alcalini, come sodio, potassio, calcio e magnesio, è probabile che esso risulterà alcalinizzante per il corpo. Tra gli alimenti considerati a maggior potere alcalinizzante vi è l’uva, limoni e pompelmi, frutta in generale compresa la frutta essicata. Proprio per questo motivo essa si trova spesso alla base di diete disintossicanti grazie alle quali riequilibrare e depurare l’organismo. Tra gli alimenti alcalinizzanti è possibile inserire, tra gli altri: spinaci, sedano, carote, fichi secchi, cetrioli, germogli di fagioli, lattuga, ravanelli, cavolini di Bruxelless, cavolfiori e funghi.

Sono ritenuti acidificanti quei cibi contenenti zucchero e lievito, gli alimenti fermentati, raffinati, cotti al microonde o fortemente trattati. La maggioranza dei cereali sono considerati acidificanti. Tra di essi troviamo farro, grano, orzo, avena, riso, segale, mais e loro derivati, compresa la pasta ed il pane. Vi son alcuni legumi considerati acidificanti, come ceci, fagioli bianchi e lenticchie, e la maggior parte dei cibi proteici.

La dieta alcalina o alcalinizzante non impone di eliminare gli alimenti acidificanti dalla propria alimentazione ma di andare alla ricerca di un migliore equilibrio tra questi che, purtroppo, abbondano spesso nelle abitudini alimentari.

       

About Us

 

Faccio sport per passione fin da bambino, col tempo ho studiato e affinato le mie doti prima agonistiche e poi da allenatore.

Oggi posso offrire la mia esperienza a chi ha un obiettivo di benessere, estetica o sportivo da raggiungere nel modo più efficace e duraturo.

Contact Info

 

Phone:    349 255 14 86
Email:    info@riccardospiga.it
Address:  via G. Pepe, 22 - Cagliari.

Social

 
       

Copyright

 

© Riccardo Spiga 2016
p.IVA 03572870925

Il sito è di proprietà di Riccardo Spiga che provvede alla gestione dei contenuti. Tutti i materiali sono nell’esclusivo diritto di utilizzo di Riccardo Spiga, non è consentita nessuna riproduzione anche parziale di marchi, grafica, immagini e testi.