In forma senza scuse (o senza palestra)!

RICCARDOSPIGA_personaltrainer_cagliari_blog_routineSono in tanti a non poter avere a disposizione non solo un personal trainer ma nemmeno una palestra. E, ad essere sinceri, questo rappresenta molte volte un alibi per rinunciare o rimandare del tutto quel minimo di movimento che darebbe al nostro corpo l’aiuto necessario per conquistare o mantenere quella forma fisica necessaria ad un buon equilibrio sia estetico che mentale.

Ecco dunque un suggerimento per smettere di rimandare e iniziare subito un piccolo percorso con me. Sono esercizi abbastanza semplici da poter essere eseguiti ovunque senza necessità di particolari ausili purché siate in buona salute e senza controindicazioni motorie di alcun tipo. Prima di iniziare vi consiglio di ricercare in rete la corretta postura per ciascuno, si trovano facilmente immagini e video, e di cercare di svolgerli lentamente davanti ad uno specchio almeno per le prime volte così da “copiare” fedelmente il movimento degli esempi che avrete trovato.

Da ripetere per 2 – 3 volte alla settimana per 2 – 3 settimane per notare già dei miglioramenti.

Appena dovesse risultare troppo “leggero” sarete già nelle condizioni di affrontare qualche allenamento personalizzato più intenso.

In ogni caso sarà sempre un ottimo metodo per tenersi in esercizio a corpo libero, sempre e ovunque 😉

Eccovi la ricetta, semplice semplice, con solo uno step (ma va bene il gradino di una scala) e un tappettino (o un asciugamano morbido ripiegato un paio di volte) e un orologio che conti i secondi.

Ciascun esercizio deve avere una durata di 30/40 secondi:

1 – jump squat su step o gradino

2 – affondi alternati

3 – plank

4 – piegamenti con ginocchia appoggiate al pavimento

5 – fit climber

Da ripetere 4 volte con una pausa di 60 secondi fra ciascun circuito.

Fatemi sapere com’è andata: sono a vostra disposizione qualche aggiustamento personalizzato!

       

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Faccio sport per passione fin da bambino, col tempo ho studiato e affinato le mie doti prima agonistiche e poi da allenatore.

Oggi posso offrire la mia esperienza a chi ha un obiettivo di benessere, estetica o sportivo da raggiungere nel modo più efficace e duraturo.

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