LA DIFFERENZA FRA UN’APP E UN ALLENAMENTO A DISTANZA
Si possono pianificare vacanze, acquistare abiti, conoscere persone e pagare bollette stando comodamente a casa. Ci si può anche allenare allo stesso modo?
Sì, ma come per ogni cosa ci sono soluzioni efficaci e specchietti per allodole.
Ci sono “workout miracolosi” e app vendute a poco prezzo a migliaia di utenti, tutti uguali.
Ma le persone sono tutte diverse: la forma del corpo, gli obiettivi, le capacità atletiche e la velocità di risposta variano per ciascuno di noi. Ecco perché un programma uguale per tutti rischia spesso di produrre risultati ben diversi da quelli sperati (e pubblicizzati).
Il mio allenamento a distanza è diverso: io non sono un’app o un libro ma un vero on-line personal trainer che resta sempre in contatto con chi gli si affida.
Se il mio iscritto è vicino ci conosciamo di persona e facciamo le misurazioni corporee, altrimenti al telefono, con l’invio di immagini e misurazioni fatte in autonomia valuto il suo stato fisico e cerco di stabilire con lui quali obiettivi estetici e di benessere siano sostenibili.
Una valutazione attenta è la base su cui costruisco un programma personalizzato che consiste in schede di allenamento e sequenze di consigli alimentari.
Stabiliamo insieme dei periodi di verifica dei risultati e rimango sempre a disposizione attraverso i molti mezzi di comunicazione che ormai sono alla portata di tutti: telefono, mail, Facebook e chat possono farci scambiare velocemente immagini, schede e considerazioni sull’andamento del programma.
Quanto costa? Quasi nessun on-line trainer svela questi costi ma io sono convinto che la trasparenza sia sempre la via migliore dunque eccoli qui: la valutazione personale e la costruzione del programma personalizzato costano 150 euro una tantum. Le successive revisioni, in genere ogni due o tre mesi a seconda di obiettivi e risultati, 80 euro.
I costi sono più alti di quelli di un’app e più bassi di quelli di un personal trainer e anche di moltissime palestre ma con la sicurezza che un professionista è sempre a disposizione e il programma che si sta seguendo è realmente costruito su misura.
Facile, efficace e conveniente. Dove sta il trucco?
Non c’è, a patto di essere capaci di impegnarsi anche da soli 😉