Si parla sempre più spesso di personal training ma, a volte, più per un fattore di moda del momento che per reale nozione di causa. La realtà è semplicissima: un allenamento in palestra è il frutto della media di esigenze molto diverse, dall’agonista che deve potenziare alla persona matura che ricerca un nuovo benessere. A volte la scheda di allenamento con i sovraccarichi è sempre identica, o quasi, e sono variati unicamente ripetizioni e carichi. Risulta evidente che i risultati che ne possono scaturire sono assolutamente mediocri: ognuno di noi ha una costituzione fisica, una fisiologia, una forza, una resistenza, un’alimentazione e uno stile di vita che ne influenzano il tipo di allenamento che non potrà mai coincidere con quello medio di una palestra. Ecco perché è utile un allenamento personalizzato e, soprattutto, un personal trainer capace di guidare e correggere volta per volta, misurare risultati e motivare per mantenere sempre elevato l’impegno in ragione di risultati rapidi ed evidenti.
Il personal trainer è tanto più utile quanto le condizioni fisiche si allontanano dal modello delle palestre che per età, traumi e patologie, stile di vita o genetica hanno necessità di un allenamento su misura.
Il fattore economico è spesso uno di quelli che condizionano nella scelta della palestra rispetto al personal trainer ma la realtà smentisce quasi sempre la presunta economia.
Non sono affatto rari i casi di allenamenti protratti per molti anni in palestra che hanno conseguito risultati mediocri ribaltati da qualche mese di personal training. La comparazione economica è dunque molto meno sbilanciata: un anno di palestra ha in molti casi meno effetto di quattro o sei mesi di personal training.
Senza contare il valore che date al vostro tempo.

       

About Us

 

Faccio sport per passione fin da bambino, col tempo ho studiato e affinato le mie doti prima agonistiche e poi da allenatore.

Oggi posso offrire la mia esperienza a chi ha un obiettivo di benessere, estetica o sportivo da raggiungere nel modo più efficace e duraturo.

Contact Info

 

Phone:    349 255 14 86
Email:    info@riccardospiga.it
Address:  via G. Pepe, 22 - Cagliari.

Social

 
       

Copyright

 

© Riccardo Spiga 2016
p.IVA 03572870925

Il sito è di proprietà di Riccardo Spiga che provvede alla gestione dei contenuti. Tutti i materiali sono nell’esclusivo diritto di utilizzo di Riccardo Spiga, non è consentita nessuna riproduzione anche parziale di marchi, grafica, immagini e testi.