Si parla molto di personal training ma, sempre più spesso, più per un fattore di moda che con nozione di causa. La realtà è semplicissima: l’offerta delle palestre è ovviamente il risultato della mediazione di esigenze molto diverse, dall’agonista che migliora le perfomance alla persona matura che ricerca il benessere senza alcuna esperienza sportiva. Mi è capitato anche di vedere schede di allenamento fotocopiate (in senso letterale!) in cui venivano variate a penna solo le cifre su ripetizioni e carichi. Al netto degli eccessi, con così poca personalizzazione risulta evidente che i risultati che ne possono scaturire sono mediocri: ognuno ha una costituzione fisica, una fisiologia, una forza, una resistenza, un’alimentazione e uno stile di vita che ne influenzano il tipo di allenamento che non potrà mai coincidere la soluzione media proposta da una palestra. Ecco perché un allenamento personalizzato e, ancora di più, un personal trainer capace di guidare, correggere, e misurare i risultati volta per volta, esercizio dopo esercizio, è estremamente più efficace.
Il personal trainer è poi tanto più utile quanto le condizioni fisiche si allontanano dal modello delle palestre con esigenze che per età, traumi e patologie, stile di vita o genetica hanno necessità di un allenamento su misura.
Il fattore economico è spesso uno di quelli che condizionano nella scelta della palestra rispetto al personal trainer ma la realtà smentisce questa presunta economia.
Nella mia esperienza, ma anche in quella di molti colleghi qualificati, il costo sostenuto per anni di allenamento in palestra con risultati mediocri è completamente ribaltato da qualche mese di personal training. La comparazione economica è dunque molto meno sbilanciata: un anno di palestra ha in molti casi molto meno effetto di quattro o sei mesi di personal training.
Senza contare il valore che date al vostro tempo.

       

About Us

 

Faccio sport per passione fin da bambino, col tempo ho studiato e affinato le mie doti prima agonistiche e poi da allenatore.

Oggi posso offrire la mia esperienza a chi ha un obiettivo di benessere, estetica o sportivo da raggiungere nel modo più efficace e duraturo.

Contact Info

 

Phone:    349 255 14 86
Email:    info@riccardospiga.it
Address:  via G. Pepe, 22 - Cagliari.

Social

 
       

Copyright

 

© Riccardo Spiga 2016
p.IVA 03572870925

Il sito è di proprietà di Riccardo Spiga che provvede alla gestione dei contenuti. Tutti i materiali sono nell’esclusivo diritto di utilizzo di Riccardo Spiga, non è consentita nessuna riproduzione anche parziale di marchi, grafica, immagini e testi.